Come scegliere un set di valigie in base al tipo di  viaggio

Prima di partire per un viaggio e decidere cosa mettere in valigia bisogna aver chiaro il tipo di bagaglio. Per viaggi più lunghi e impegnative che non siano una semplice trasferta fuori porta o un week end romantico è consigliabile premunirsi con un buon set di valiglie. Se ne trovano di ogni tipo in commercio, sia on che off line, come è ben illustrato su www.setvaligie.it, anche a prezzi davvero appetibili, equiparabili al costo di un solo bagaglio. La scelta del set da viaggio dipende anche dal destinatario, se manager, donne in carriera, turisti o anche dall’età, se si è bambini o anziani dev’essere quantomeno trasportabile con meno fatica. Chi viaggia spesso in aereo può aver bisogno di un set di valigie dal rivestimento rigido in policarbonato, alluminio o polipropilene.

La preferenza accordata a un tipo di valigeria più resistente è in considerazione del fatto che durante il viaggio i bagagli subiranno inevitabilmente urti e graffi, quindi sempre meglio munirsi di valigie solide e a prova di maltrattamenti più o meno accidentali. L’importante è che l’involucro del bagaglio sia sufficientemente protettivo per il contenuto, in quanto a volte può capitare di trasportare oggetti fragili o deperibili. Se, invece, si preferiscono per viaggi più corti e meno impegnativi bagagli capienti ma al tempo stesso flessibili e lavabili c’è la gamma dei borsoni da viaggio, disponibili anche in pratici set, i più grandi con capienza fino a 120 litri o, in alternativa, c’è sempre lo zaino-trolley a metà fra l’uno e l’altro come forma e funzioni.

E i bambini non li consideriamo? Anche loro viaggiano e anche se, di solito, provvediamo noi per loro inserendo il necessario nelle nostre valigie vi sono dei bagagli ad hoc anche per i più piccoli dal design simpatico con raffigurazioni di cartoni animati o a motivi decorativi particolarmente appetibili per i bimbi, di solito di dimensioni contenute per poter essere portate, sempre e comunque, come bagaglio a mano. Per riassumere, nella scelta del set da viaggio bisogna fare attenzione, in primis, alle misure, in quanto le dimensioni fanno la differenza soprattutto se si viaggia in aereo, e ai materiali che, morbidi o duri che siano, dovranno in ogni caso essere affidabili dato il ‘calvario’ che attende le nostre valigie.