Fornetto elettrico: migliori prodotti, info e caratteristiche

Di fornetti elettrici sono pieni gli scaffali degli store di elettrodomestici e delle vetrine virtuali, ma quali sono i modelli migliori? Fra i più venduti nel 2019 primeggiano i fornetti Spice, economici modelli ventilati compatti e facili da collocare in cucina, senza nulla da invidiare ai ‘maxi’ forni tradizionali. Leggeri e salva-spazio, questi fornetti sono consigliati per single e coppie, perfetto per cotture ‘last minute’ per chi va sempre di fretta e non teme gli imprevisti, riuscendo in ogni caso a fare un figurone a tavola. Cuociono e scaldano velocemente e sono anche gradevoli all’occhio, il che non guasta, oltre ad essere dotati di una comoda lucetta interna che si accende automaticamente in concomitanza con lo start. Pur essendo ‘slim’ questi fornetti vantano 6 varianti di cottura, compresa quella statica senza ventola. In più si vende accessoriato di griglia, leccarda e teglia raccogli-briciole, con doppio vetro e wattaggio di 1380w.

Se non si ha voglia di impazzirsi con elettrodomestici complicati, con i fornetti De Longhi si atterra sul semplice. Dal design ricercato nei colori bianco con pulsanti rossi, i fornetti De Longhi sono molto intuitivi e vantano 5 funzioni di cottura: ventilata, grill, tradizionale, scongelamento e tenuta in caldo. Adatti ad uso frequente, questi fornetti si riscaldano sia dal basso che dall’alto, dispongono di luce interna e sensore di spegnimento di sicurezza. La temperatura si regola da 100 a 220 gradi, mentre la potenza del motore si attesta sui 1400 watt. Oltre ad essere estremamente facili da usare, i De Longhi lo sono anche da pulire.

Se si vuole risparmiare sul portafoglio ma non in qualità, gli Ariete sono i migliori fornetti in circolazione, compatti e dalla forma vagamente retrò, maneggevoli e salva-spazio con una capienza variabile, a partire da 10 litri. Ottimi per riscaldare e dis-surgelare, godono oltre alla funzione cottura tradizionale anche del grill. Dispongono, inoltre, di timer regolabile con temperature fino a 230 gradi ed evitano la dispersione del calore grazie al doppio vetro dello sportello di apertura. Gli Ariete si riscaldano velocemente e quando raggiungono il grado di temperatura preimpostata un sensore sonoro avvisa che è il momento di iniziare la cottura, inoltre vengono venduti con un buon corredo di accessori, fra cui una pratica maniglia anti-scottature.