Pentole Multicooker, cos’hanno (e fanno) di speciale

Se non si ha tempo di stare dietro ai fornelli perché si è sempre di fretta e, per quanto la cucina ci possa piacere, non si ha il tempo materiale da dedicarle, accorre in nostro aiuto un prodotto versatile e funzionale: la pentola Multicooker. Qual è la sua funzione? Presto detto, la pentola multicooker è un apparecchio innovativo ‘multifunction’ che permette di cucinare un’ampia gamma di pietanze in automatico, anche se in casa non c’è nessuno. Com’è possibile? Semplice, pre-impostando i comandi e gestendo la pentola anche da remoto. Questo processo di cottura automatizzata fa sì che, pur non essendo in casa, la pentola si mette all’opera e, quando si rientra, ci fa trovare pronto il pranzo o la cena, a seconda degli orari, con massima precisione e ottima qualità di cottura.

Alla base c’è il bisogno di interpretare i bisogno della donna moderna che, anziché angelo del focolare com’era in passato, ha dovuto rimboccarsi le maniche e uscire di casa per andare a lavorare o svolgere altre commissioni sempre in funzione dell’economia domestica. Le pentole multicooker sono dei veri e propri food processor che inglobano un pacchetto di funzioni tipici anche di altri piccoli elettrodomestici da cucina, con la differenza che tutto accade in pentola dove, alla fine delle varie elaborazioni, si porta a termine il ciclo di cottura. Molte pentole multicooker assomigliano ai robot da cucina in quanto, come loro, tritano, impastano, amalgano, sminuzzano e, una volta lavorata la ricetta, finalmente cuociono.

Questo tipo di pentola è un dispositivo completo e dai meccanismi sofisticati che fanno leva sulla presenza del timer e di molti programmi di cottura che aiuteranno a confezionare le pietanze desiderate. In commercio si possono trovare svariati tipi di multicooker, con caratteristiche mirate anche in base ai tipi di preparati. I migliori hanno costi più elevati perché includono, oltre a un corredo di accessori, anche particolari ricettari che valgono come test di prova per piatti da 10 e lode per deliziare il palato di tutta la famiglia o degli ospiti che gradiranno il ‘frutto’ della pentola multicooker. Se l’argomento vi intriga e volete approfondirlo potete trovare notizie utili nel seguente articolo “A che serve una pentola Multicooker?”.